IL NOSTRO STUDIO

Siamo un affiatato e compatto gruppo di professionisti e studiosi dell'architettura e dei suoi campi d'azione.
Ci incontriamo, lavoriamo e prepariamo i nostri progetti in treno, in un museo o al tavolino di un bar; succede a Milano, a Londra o a Barcellona.

Più spesso siamo in un cantiere o in un laboratorio artigianale.

Tutte le altre volte ci piace tornare nel nostro studio con disegni e quadri alle pareti, ricco di libri e di piante, con mattoni a vista e l'affaccio verso un cortile interno stile vecchia Milano: luce soffusa e buona musica, tecnologia informatica e carta per gli schizzi, concentrazione e impegno.

Leggi tutto

CONDIVIDI

BIBLIOGRAFIA
E PUBBLICAZIONI

Dal 2001 abbiamo progettato edifici pubblici e commerciali, edifici residenziali e per uffici, interni di negozi e appartamenti, accumulando esperienza e accrescendo Know-how professionale.

Proprio la grande mole di lavoro svolta, i numerosi concorsi premiati e soprattutto la soddisfazione dei Clienti hanno costituito nel tempo la più vincente risorsa marketing.

Inoltre le principali riviste di settore e pubblicazioni di pregio hanno dato risalto al nostro lavoro, inserendo il nome di Giulio Fenyves e Arco Associati tra le realtà professionali di maggiore credito sulla scena italiana.

Leggi tutto

CONDIVIDI

APPROCCIO METODOLOGICO
E TEORICO

Il nostro lavoro progettuale muove da una profonda e multidirezionale lettura morfologica del contesto, storico e fisico, alla ricerca di tracciati, caratteri e materiali atti alla definizione e successiva costruzione di relazioni tra le parti.

Proponiamo interventi di modificazione dei luoghi, alla scala della città o alla scala dell'interno domestico, secondo un'interpretazione logica e poetica della complessità abitativa.

Il disegno è infinito, il particolare confluisce nel generale e viceversa, il rimando e il richiamo manifestano la ricerca leggera ma necessaria di significato delle cose e della vita.

Leggi tutto

CONDIVIDI

GIULIO FENYVES

Architettura, arte, musica, filosofia e ogni forma di impegno civile e culturale fanno parte del mio modo di intendere il mestiere, che solo mestiere non è.

Mi sono laureato nel 1995 al Politecnico di Milano, dove oggi insegno. Dopo importanti collaborazioni nel 2001 ho fondato Arco Associati.

Con me hanno lavorato giovani professionisti provenienti da tutto il mondo e con loro, in circa vent'anni, ho realizzato più di 100 progetti, ma anche scritto, viaggiato e raccontato la mia esperienza, che tuttora mi impegno ad arricchire.

Vivo a Milano e ho una figlia, Maria.

Leggi tutto

CONDIVIDI

COLLABORAZIONI E SINERGIE

Arco Associati collabora stabilmente con studiosi, specialisti e società professionali per formare gruppi di lavoro su temi di particolare complessità.

Arco Associati promuove relazioni commerciali e alleanze strategiche per collaborazioni internazionali.

Arco Associati offre un collaudato processo di lavoro, una chiara linea editoriale, un efficiente supporto tecnologico, coinvolgendo figure professionali diversificate per responsabilità e mansioni, per età e natura degli studi.

Leggi tutto


CONDIVIDI


INGRID BERNIGA DOTRAS

Sono nata a Barcellona nel 1984, e mi sono laureata al Politecnico di Milano nel 2008.
Dopo avere collaborato con alcuni dei principali studi milanesi, inizio a collaborare con Giulio e Arco Associati dal 2009, partecipando alla redazione di numerosi progetti. Mi piace percorrere l'intera gamma delle esperienze culturali e operative inerenti la disciplina architettonica: studio, progetto, divulgazione.

Affianco all'architettura la pratica del design, della grafica e della fotografia.

Vivo tra Milano, Barcellona e la Valtellina :-)

Leggi tutto

CONDIVIDI

LAVORA CON NOI

Presso Arco Associati un grande spirito vitale viene regolato con autodisciplina e fedeltà: rispetto degli impegni, precisione nella comunicazione, ordine e organizzazione, rappresentano un onore professionale e intellettuale di persone un po' speciali.

Se sei laureato in Architettura o in Filosofia o in Lettere con indirizzo Storia dell'Arte e desideri lavorare con noi, puoi presentarti inviandoci CV per e-mail, evitando pesanti allegati ma sottolineando peculiarità e valore del tuo profilo.

Leggi tutto

CONDIVIDI

HANGXU LIU

Mi chiamo Liu e sono nato a Xi'an, in Cina, nel 1987.
Dopo essermi laureato a pieni voti in Architettura al Politecnico di Milano ho potuto iniziare a collaborare con Giulio Fenyves e Ingrid Berniga Dotras, partecipando fin da subito alla redazione di progetti di qualità.

Ogni giorno mi alzo presto per prendere il treno da Pavia e raggiungere lo studio a Milano. Ogni giorno l'attività è intensa e interessante.

Ogni giorno imparo qualcosa.

Con Arco Associati condivido la mia passione per l'architettura, la sensibilità per la causa ambientale, il rispetto rigoroso di un codice basato sul rispetto e l'altruismo.

Leggi tutto

CONDIVIDI

CODICE ETICO

Il Codice Etico di Arco Associati è un punto di riferimento costante per noi tutti: nei rapporti con i clienti, con i colleghi e in generale con il prossimo.

Si esprime attraverso semplici ma precisi canoni di comportamento, espressione della nostra identità e del nostro fare, utili e necessari in ogni manifestazione della nostra pratica culturale, professionale e non solo.

Lealtà: ovvero la consapevolezza di essere parte e rappresentanti di un sistema economico, sociale, culturale più ampio, rispettandone regole e principi.

Eccellenza: ovvero la capacità di attingere a tutte le opportunità nell'interesse del cliente, anticipandone esigenze e desideri.

Innovazione: ovvero il costante impegno nella ricerca e nell'approfondimento; la predisposizione all’ascolto e allo scambio.

Sostenibilità: ovvero la garanzia di uno sviluppo responsabile di lungo periodo insieme alla consapevolezza che le risorse ambientali, naturali ed energetiche sono limitate e pertanto preziose.

Solidarietà: ovvero il regolare impegno di risorse nell'elaborazione di progetti dal contenuto sociale.

Leggi tutto

CONDIVIDI